MAGICAMUSICA OLTRE, luogo d’Arte

Magica Musica

non esiste ospedale migliore di un corpo felice

…e se mi esprimo sono felice!

Andare oltre significa innanzitutto andare avanti, oltre gli ostacoli. Raccogliere i semi gettati in questi anni e spargerli altrove, ovunque.

L’associazione MagicaMusica -APS intende muoversi da questa consapevolezza per dare un nuovo e ambizioso impulso alle attività e progettare un affascinate futuro a servizio della comunità.

 Il prestigioso palazzo Zucchi Falcina in Soresina QUALE NUOVA SEDE DI MAGICAMUSICA è un contesto perfetto a questo scopo.

L’idea è di creare uno spazio, meglio, un “LUOGO D’ARTE” dove l’ARTE sia strumento strategico e si ponga come elemento fondamentale, funzionale e divertente per consentire a tutti di esprimersi, di comunicare, di dimostrare le proprie abilità con serenità, al fine di raggiungere un buon equilibrio psicofisico.

È un “Luogo d’Arte” speciale e singolare che si colloca nel panorama provinciale come punto di riferimento per famiglie, Scuole, associazioni, istituzioni, enti culturali.

Un cardine strategico per sviluppare collaborazioni, sinergie, progetti concreti con l’obiettivo di offrire alle persone fragili e con disabilità la possibilità di esprimersi, di dimostrare doti, abilità, valore, in un contesto di divertimento e benessere. Insomma, di godersi con dignità i pIaceri della vita.

Il progetto che segue pone le basi affinché quanto sopra possa concretizzarsi.

Clicca LEGGI E SCARICA IL PROGETTO

SCUOLA

Nuova sede nel palazzo Zucchi Falcina in Soresina

Sono attive al pomeriggio le attività standard: orchestra, canto, danza, atelier. frequentate da 30 ragazzi disabili provenienti dai comuni di Cremona, Soresina, Madignano, Offanengo, Izano, Crema, Castelleone, Campagnola, Gombito, Ripalta Cremasca, Soncino.

Da ottobre 2023, altri 65 ragazzi disabili frequentano AL MATTINO DURANTE L’ORARIO SCOLASTICO,  arrivano dall’I.C. Soresina, Paritaria Immacolata Soresina, I.C Offanengo , I.I.S. SRAFFA Crema, e precisamente dai comuni di Soresina, Annicco, Paderno Ponchielli, Casalmorano, Offanengo, Salvirola, Ricengo, Madignano, Crema, accompagnati dalle insegnanti di sostegno.

Gli alunni frequentano settimanalmente lab di musica, espressione corporea, Atelier suddivisi in gruppi mirati dal martedì al venerdì.  La frequenza degli alunni è settimanale per tutto l’anno scolastico, completamente gratuita per i genitori.

I ricercatori del Politecnico di Milano e Bicocca hanno chiesto la nostra collaborazione per l’elaborazione e feedback per la messa a punto di strumenti didattici che stanno studiando

MagicaMusica – Equipe Scuola

Giorgia Micheli, Alessandro Confortini, Simone Casile, Umberto Saiani, Mario Valcarenghi, Piero Lombardi, Psicoterapeuta Laura Gatti.

MAGICAMUSICA OLTRE, luogo d’Arte